15 alimenti che non compro più o che non ho mai comprato

Quando ho cambiato alimentazione passando da una scelta onnivora e totalmente inconsapevole, ad una vegana e macrobiotica, ho smesso di comprare alcuni alimenti. Altri, invece, li acquisto per eventuali ospiti, altri ancora, non li ho mai comprati in vita mia!


La premessa da fare è che in macrobiotica nulla fa bene o male in senso assoluto, ma ci si chiede quale effetto (rafforzante o indebolente, ad esempio), un cibo abbia sul corpo. In una situazione di salute ed equilibrio, nulla è vietato per sempre, semplicemente, alcuni alimenti si consumano con grande parsimonia. Inoltre, ricorda sempre che è la quantità a fare la vera differenza.


Iniziamo dagli 11 alimenti che non compro più:

  1. prodotti di origine animale: non li acquisto per una scelta etica. In macrobiotica, il consumo di pesce a carne bianca può essere anche settimanale, mentre carne, uova e latticini sono sconsigliati per un consumo regolare.

  2. Cereali pronti per la colazione: troppo ricchi di zuccheri e grassi e troppo costosi. Preferisco acquistare l'avena e preparare porridge, granola o muesli fatti in casa.

  3. Barrette di cereali: per gli stessi motivi spiegati sopra; se lo desidero le autoproduco, ma in tutta onestà non ne sento la necessità.

  4. Farina 00: troppo raffinata, prediligo la farina integrale o semi integrale. Ovviamente, quando mangio fuori, capita di consumarla, anche solo nella pizza.

  5. Burger vegetali già pronti: li ho provati, ma proprio non mi piacciono. Inoltre, sono spesso ricchi di olii, spezie e altri ingredienti che non amo. Li autoproduco.

  6. Riso bianco: non lo utilizzo mai. Se ho desiderio di un risotto fatto con riso brillato so a chi chiedere di prepararmelo :)

  7. Acqua in bottiglia: bevo acqua del rubinetto o la prendo alla casetta dell'acqua. Non amo l'acqua frizzante, non riesco proprio a berla.

  8. Surgelati: non ho niente contro i surgelati, ma non li amo e molti prodotti già pronti sono costosi e ricchi di sale e grassi. Al massimo acquisto i piselli surgelati fuori stagione se ne ho il desiderio.

Veniamo a quello che compro per gli ospiti ma che non consumo:

  1. caffè.

  2. Zucchero (per dolcificare il caffè).

  3. Alcool (solo vino o birra) per le cene con gli amici. In questo caso, un bicchiere di vino lo bevo. La birra non mi è mai piaciuta.

Cose che non ho mai comprato:

  1. sostituti vegetali della carne o del formaggio: non ne sento proprio il bisogno e poi, non appena leggo la lista degli ingredienti, li rimetto sullo scaffale :)

  2. margarina: mai presa in vita mia!

  3. panna da cucina o montata: mai comprata!

  4. torte già pronte al supermercato o in pasticceria: preferisco fare da me.

  5. Bibite.

Questa è la mia lista, magari ho dimenticato qualcosa, anzi sicuramente! Fammi conoscere la tua nei commenti!


Guarda il video del post su YouTube:




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti