7 motivi per fare le domeniche-senza -internet


Quello che è iniziato come un gioco, più che un esperimento, è diventata un'ottima abitudine.


Un mesa fa, infatti, ho deciso che non avrei utilizzato internet la domenica e ho chiamato l'esperimento #internetfreesunday perché in inglese tutto suona più accattivante.


L'idea mi è venuta perché in alcuni momenti avevo la sensazione di essere completamente sommersa dalle varie app, in particolare da WhatsApp e da Instagram. Nonostante abbia da tempo tolto banner e notifiche, queste app riescono a disturbare la mia tranquillità. Si crea un circolo vizioso che ci porta a controllare costantemente il telefono.


Il risultato è un senso di stress, una mancanza di concentrazione nello svolgere anche le azioni più semplici. Fisicamente invece le conseguenze sono: fastidio al collo (dovuto alla postura assunta quando si guarda il cellulare) e bruciore agli occhi, nel peggiore dei casi, mal di testa.


Allora ho pensato a quanto fossero belle le giornate una volta e in particolare le domeniche: non si andava al centro commerciale, non ci si incollava al computer a ingurgitare serie tv, ma si stava insieme e si condivideva. Io ho questo ricordo molto lucido: si pranzava in salotto e non in cucina (perché era una giornata speciale), dopo pranzo mio padre guardava le partite alla TV, mia madre faceva la messa in piega a mia nonna (vi ricordate gli ingombranti caschi tipo parrucchiere che avevamo in casa un tempo?). Ma nonostante facessimo cose diverse, eravamo tutti insieme e presenti senza distrazioni se non quella dell'urlo "GOAL!" in qualche occasione.


E così ho pensato di tornare un po' al passato, non con nostalgia, ma con consapevolezza, prendendo ciò che di positivo mi poteva ri-insegnare.

Il sabato sera quando spengo il telefono disattivo la funzione "dati"così che quando mi sveglio, non ricevo messaggi e internet è già disattivo.


In realtà non è niente di fantascientifico, si tratta solo di tornare indietro di qualche anno a quando non avevamo internet, ma soprattutto lo smartphone. Eppure, nonostante non sia nulla di particolarmente strano, è piuttosto complesso. Infatti, mi sono resa conto che, soprattutto le prime volte, mi veniva istintivo afferrare il telefono come a voler scorrere il feed Instagram o controllare se avessi messaggi: un vero e propio movimento automatico. Ammetto che non è facile controllarsi e non cadere in tentazione: per questo disattivo internet prima.


Ti racconto ora i vantaggi che ho sperimentato:


1. Non avere l'impulso di accendere il telefono per controllare i messaggi appena sveglia;


2. Non essere costantemente distratta da messaggi vari e quindi avere maggiore concentrazione;


3. Godere dei momenti vuoti senza riempirli scorrendo inutilmente il feed Instagram;


4. Non avere l'impulso di cercare quello che non so o non ricordo su google, ma poter mantenere un senso di mistero;


5. Essere presente in quello che faccio e per le persone che sono con me: cerco sempre di non usare il telefono quando sono in compagnia, ma quando sai che comunque internet è disattivato, non ti chiedi nemmeno se ti sia arrivato un messaggio;


6. Più tempo per fare quello che amo: leggere, suonare, cucinare camminare ecc. In queste domeniche ho fatto la marmellata, ho preparato il pane, ho camminato (pioggia permettendo) e ho passato del tempo con le persone a cui tengo. Un tempo di qualità decisamente migliore.


7. A livello fisico: minore stanchezza, senso di rilassamento, niente bruciore agli occhi o fastidio al collo.


Non so per quanto tempo continuerò a fare le mie domeniche-senza-internet, magari per mesi, magari una sì e una no, non importa, seguo quello che il mio cuore e il mio corpo mi dicono di fare. Se non l'hai ancora provato ti invito a farlo, anche solo per una domenica, o scegli tu il giorno della settimana, ti accorgerai che ne varrà sicuramente la pena.


PS ricordati di avvisare le persone con cui hai un appuntamento che non userai Whatsapp e che ti dovranno chiamare 😅 😅 😅😅









23 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale

© 2018 Officina della felicità.  Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • Black Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now