Basta perdere tempo: 11 cose da non fare più

Aggiornato il: feb 24

Il tempo è una risorsa preziosa e non ci sembra mai abbastanza. Generalmente ci lamentiamo di perdere tempo, del fatto che non ci basti mai, ma non ci soffermiamo davvero a chiederci come lo gestiamo.


Se anche tu ti senti così, allora sei nel posto giusto. In questo post non ti racconto come gestire meglio le ore che hai a disposizione, l’ho già fatto qui


Piuttosto voglio aprirti gli occhi su ciò che ti fa davvero sprecare minuti preziosi e su come porre rimedio.


1. Aprire a tutte le e-mail che ricevi, soprattutto quelle delle promozioni che non ti interessano nemmeno. Dedica qualche minuto quando puoi a cancellarti dalle newsletter che non ti interessano e ti distraggono.


2. Mandare un messaggio - non appena ti viene in mente di farlo - anche quando è inutile. La mente vaga sempre e si distrae facilmente, basta un pensiero per interrompere ciò che stavi facendo e portarti subito ad altro, soprattutto quando si tratta di cellulare. A volte pensi a un amico e immediatamente senti l’impulso di scrivergli. Non solo ti interrompi e questo ti porta a sprecare tempo, ma perdi anche la concentrazione e questo ti fa essere meno produttivo. Il mio consiglio: lascia il cellulare lontano, magari in un’altra stanza, o nella borsa, silenziando tutte le notifiche e lasciando solo la suoneria così se qualcuno ti chiama, riesci a sentirlo.


3. Perdere tempo sui social. Un altro classico del quale si discute tanto. I social network e internet in generale non sono per forza un male, ma bisogna saperli utilizzare bene. Scegli di dedicare a questo passatempo solo un momento ristretto della tua giornata, ad esempio la sera dopo cena per 20 minuti, o in pausa pranzo, ecc. Stabilisci degli orari e delle occasioni nei quali l’uso del cellulare è proibito se non per vera necessità. Anche in questo caso vale il consiglio che ti ho dato sopra.

4. Seguire qualsiasi webinar gratuito o leggere qualsiasi contenuto gratuito solo perché è gratis. Siamo davvero sommersi di cose da vedere, seguire, leggere e, proprio perché gratuite, tendiamo a fare tutto senza essere selettivi. In questo modo, non solo ci esponiamo a tantissime informazioni che difficilmente riusciamo a immagazzinare, ma perdiamo anche tantissimo tempo. Soluzione: impara a essere selettivo e a dedicare del tempo solo a ciò che ritieni possa davvero darti un valore aggiunto. Chiediti: “cosa mi dà questo webminar? Può davvero esseri utile? Mi interessa davvero?” e solo dopo averci riflettuto fai le tue scelte.


5. Lamentarti senza agire. Lamentarsi è una grande perdita di tempo. Certo, ci sono giornate no nelle quali tutto sembra andare male e non riusciamo a fare altro (e poverino chi ci sta vicino!!!!). Tuttavia non può essere un comportamento costante. Lamentarsi vuol dire disperdere le proprie energie per sentirsi ancora peggio senza trovare una soluzione al problema e quando sei senza energie, non agisci e quindi sprechi il tuo tempo. Impara a osservarti quando ti lamenti e a fermarti in tempo, se riesci, vedrai che risparmierai tempo ed energie.


6. Andare al bancomat dall’altra parte della città solo perché è della tua banca “così non paghi le commissioni” Questa è una cosa che tanti fanno pensando anche di essere furbi. Perdere tempo a cercare il bancomat della tua banca per non pagare le commissioni in realtà ti fa pagare un prezzo più alto in termini di stress e spreco di minuti preziosi. Se proprio vuoi evitare di pagare le commissioni (e ti capisco in pieno!) cerca di ottimizzare i “viaggi” al bancomat o di trovare soluzioni alternative.


7. Iscrivere i tuoi figli o iscriverti ad una palestra lontano da casa solo perché “ti hanno detto che è la migliore” A volte proprio perché vogliamo “il meglio”, o quello che gli altri definiscono tale, ci complichiamo la vita e la complichiamo anche agli altri. È successo anche a me tantissimi anni fa, sia con la palestra che con la parrucchiera 😆 . Poi mi sono stancata e, di fatto, ho cambiato facendo una prova con le soluzioni più comode per me e non mi sono mai pentita, anzi sono ancora più soddisfatta.


8. Non programmare Quando non programmi con attenzione il lavoro, il rischio è perdere tempo ed essere improduttivo. Non sono una persona che pensa si debba programmare tutto, ma quando si tratta di lavoro o altre incombenze importanti, è fondamentale. Se non programmi non metti ordine nelle cose da fare prima di tutto nella tua testa. E se non c’è ordine nella mente, il risultato è il caos assoluto e un modo di lavorare totalmente dispersivo.


9. Saltare da un’attività all’altra senza senso perdendo la concentrazione Questo punto si ricollega al precedente. Il modo migliore per ottimizzare tempo ed energie è concentrarsi su una cosa da fare e farla “in blocco”, dividendo il tempo a disposizione in unità da dedicare a una cosa sola. Quando lo fai non ti distrai, resti concentrato e produttivo.


10. Iniziare a guardare una puntata di una serie tv raccontandoti che ne guarderai solo una. Le serie TV sono dei veri vampiri energetici e, se non facciamo attenzione, ci privano anche del sonno. Come per l’uso del cellulare, decidi in anticipo quando e quanto tempo dedicare a questa attività attenendoti scrupolosamente alle regole. Diversamente, l’ozio e la perdita di tempo sono dietro l’angolo.

11. Avere l’ossessione per la perfezione e l’ordine. Amo l’ordine e la pulizia, credo che rendano più semplice vivere e lavorare negli spazi. Ma il confine tra amare l’ordine e esserne ossessionati può essere sottile e quando lo si supera, il prezzo da pagare è molto salato a livello personale. Il mio consiglio è cercare di lasciare andare la mania del controllo, una volta che la tua casa è in ordine e pulita, vivibile, non serve ripassare e riordinare mille volte. Lasciati la possibilità di essere imperfetta e di non stressarti inutilmente.


Queste sono per me le 11 attività che principalmente fanno perdere tempo. Magari ad alcune non ci avevi neanche pensato (quella del bancomat forse?!), ma in questi anni ti hanno privato di minuti preziosi ed energie.


Fammi sapere se ci sono altre cose che ti fanno davvero perdere tempo scrivendomelo nei commenti.


Guarda il video di questo post qui