Budino di albicocche e mandorle senza zucchero


Questo budino è eccezionale innanzitutto perchè privo di zuccheri raffinati, e poi perchè la consistenza cremosa aiuta a rilassare insieme al sapore dolce, ovviamente.

Inoltre, si tratta di un dessert o una merenda ricca di acidi grassi buoni (dalle mandorle) e di fibre (la frutta, soprattutto quando consumata cotta, aiuta il transito intestinale).

Ingredienti:

300 gr di albicocche

80 gr di mandorle (ma se preferisci anche noci e/o nocciole)

qualche goccia di vaniglia

un pizzico di sale

500 ml di latte vegetale senza zucchero.

Scorza di un limone grattugiato

1 cucchiaino di agar agar in polvere

Lava e taglia le albicocche a pezzetti. Cuocile per una decina di minuti a fiamma molto bassa e coperte, aggiungendo un pizzico di sale. Ricordati di mescolare per evitare che si attacchino. Trita la frutta secca, poi aggiungi anche le albicocche e trita di nuovo. Unisci il latte, la scorza del limone e l’agar agar insieme a qualche goccia di vaniglia. Porta a bollore per circa 5 minuti. Versa nelle coppette e lascia raffreddare prima di servire.


PS generalmente trito la frutta secca in modo un po' grossolano: sentire il croccante in bocca mi piace, ma soprattutto mi ricorda di masticare, cosa che tendiamo a dimenticare quando mangiamo un piatto cremoso 😉



127 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale

© 2018 Officina della felicità.  Proudly created with Wix.com

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Black Instagram Icon