Come depurarti da ansia e paura

La primavera è la stagione nella quale si consiglia un momento di depurazione del corpo.

Ciascuno lo fa a seconda delle sue necessità e del suo stile di vita. Ho già scritto due articoli in passato su come depurarsi attraverso l’alimentazione, uno lo trovi qui e l’altro qui.

Depurare il corpo alleggerisce sicuramente anche lo spirito e rende la mente più lucida: non a caso, il digiuno è una pratica ascetica e meditativa fondamentale.

Se è piuttosto semplice alleggerire il corpo con un’alimentazione equilibrata – sempre se abbiamo la dose di motivazione e buona volontà necessarie – è più complesso depurare la mente.

In questi giorni, in cui siamo costantemente esposti a notizie drammatiche, è importante ripulire la mente dalla paura e dall’ansia: i nemici principali del nostro benessere psicofisico. La mente è in uno stato di confusione strattonata dalle notizie più disparate – molte delle quali persino false.

La prima cosa da fare è assolutamente accettare il periodo che stiamo vivendo consapevoli che è una fase della vita, uno dei cicli che le appartiene. Non possiamo sperare che il mondo sia sempre in crescita e che i problemi tocchino sempre paesi e popolazioni lontane da noi.

È arrivato il nostro turno: siamo noi a doverci rimettere in gioco, adesso. La prima cosa da fare è proprio non combattere ma accettare e rimanere osservatori. Dal caos nasce sempre qualcosa, così come dalle crisi. Ci sono aspetti della realtà che non possiamo cambiare perché sono più grandi di noi, ma possiamo scegliere come viverli.

E dunque, di fronte a una situazione così grande come la diffusione di una pandemia che ci costringe in casa, l’unica azione efficace è scegliere di viverla nel modo migliore. Questo significa senza ansia e paura. La paura inoltre, è in grado di privarci della nostra libertà di agire e scegliere perché è talmente forte da paralizzarci.

Vivere senza ansia e paura non significa sperare che questi due sentimenti non si presentino mai, ma essere consapevoli di quali pensieri li scatenano e, quando si presentano, invece di lottarci contro, ci arrendiamo e li accettiamo.

Ricorda, prima di tutto, che la maggior parte delle cose che credi accadranno, non si verificheranno mai. Quante volte ti sei perso in scenari apocalittici per poi ritrovarti esausto senza motivo? Fai il possibile per mantenerti lucido.

A questo scopo ti presento due tecniche che puoi applicare quando ansia e paura prendono il sopravvento.

1. Fermati, respira e porta l’attenzione al tuo addome: senti come si muove il diaframma, senti l’aria entrare e uscire anche dal naso. A questo punto, ascolta le sensazioni fisiche che stai provando, senti come l’emozione si manifesta nel corpo. Lascia che sia l’emozione a entrare dentro di te, non la combattere. Falla entrare. Accoglila con gentilezza non resisterle. Poco dopo ,ti renderai conto che come è arrivata se n’è andata, così come il pensiero che l’ha causata, ritorna al respiro e continua a respirare per qualche secondo fino a quando non ti senti pronto per riprendere ciò che stavi facendo.

2. Fermati, respira, ascolta l’ansia e la paura manifestarsi nel tuo corpo. Ora, dai loro un volto, quello che preferisci: donna, uomo, animale. Adesso che le hai immaginate, invitale a raggiungerti e a sedersi al tuo fianco, visualizzale mentre ti fanno compagnia come due vecchie amiche o come un fedele animale domestico. Ora rilassati e respira, non sono più nemiche, sono al tuo fianco. Con questa tecnica le emozioni perderanno la loro forza.


E ultimo, ma non meno importante, non dimenticare di essere grato sempre per tutto ciò che hai: la gratitudine ti aiuta a rimanere centrato nel presente e a farti comprendere che le cose non sono poi così male come credevi ;)

Questa primavera assicurati di depurarti al 100% dentro e fuori per ritrovare il tuo equilibrio, quello che imparerei facendolo, ti sarà utile in ogni stagione della tua vita.


111 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale

© 2018 Officina della felicità.  Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • Black Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now