Morning routine: 4+5 consigli per svegliarti con energia

Svegliarsi al mattino è un tasto dolente per molti. Sei di quelli che posticipano la sveglia? Ti trascini giù dal letto senza neanche ricordarti chi sei? Salti la colazione, bevi un caffè al volo e ti fiondi in auto? E poi magari la giornata intera si rivela un disastro… Ti svelo un segreto, il modo in cui ti svegli, e quindi la tua routine del mattino, impatta fortemente sulla tua vita. Se vuoi trasformare le tue giornate, devi iniziare a farlo dal mattino: partire con il piede giusto è essenziale.


Il mattino può essere un buon momento da dedicare a te stesso e al tuo sviluppo personale. Se vuoi che le cose cambino devi provare a fare qualcosa di diverso, perché non iniziare subito appena sveglio? Se rimandi alla sera, te lo dico fin da ora, quella lista di cose da fare per la tua crescita personale, non le farai mai perché avrai sempre una scusa del tipo: sono stanco, ho fatto tardi al lavoro ecc. “Il mattino ha l’oro in bocca”, dicono, ed è proprio vero!


Ok, tutto bello, sensato, sei entusiasta, domani vorresti persino mettere la sveglia alle 5.00 ma poi suona e ti giri dall’altra parte… Ti serve un po' di motivazione, vediamo insieme qualche consiglio.


- Non darti limiti. Ti sei sempre definito una persona pigra? Bene, esci da quell’immagine, smettila di definirti tale o ti imprigionerai da solo nell’incapacità di agire. Vai oltre le definizioni, il passato, i limiti auto-imposti, datti la possibilità di cambiare.


- Trova il tuo scopo nella vita. Non deve essere per forza qualcosa di straordinario tipo salvare il mondo, ma deve essere una visione che sia tua e solo tua (te ne ho già parlato in un post sulla meditazione e in questo video ). Può anche solo consistere nel diventare la versione migliore di te stesso. Trovala, seguila e ispira gli altri a fare altrettanto grazie al tuo esempio. Mentre scrivo questo articolo rileggo ciò che scrissi diversi anni fa sul mio quaderno e che giorno per giorno mi permette di essere motivata in ciò che faccio.


- Fai in modo che il tuo scopo sia più grande dei tuoi problemi, solo così questi diventeranno irrilevanti e gestibili.


- Disciplina e responsabilità. È facile dire “tanto lo farò domani”, ma questo atteggiamento diventa un’abitudine deleteria. Siamo convinti che quell'eccezione una tantum influenzi solo quell’istante, non è così, ha conseguenze a lungo termine sul tuo stile di vita. Se non ci sono motivazioni serie, non spegnere la sveglia e pensare di iniziare domani la tua nuova routine, l’allenamento, ecc. Sii forte e concentrato, solo una disciplina straordinaria porta risultati straordinari. La disciplina crea il tuo stile di vita. Ricorda che la persona che stai diventando dipende da ciò che scegli di fare, quindi fai le scelte giuste!


Ma in pratica come faccio ad alzarmi dal letto quando vorrei solo spegnere la sveglia e dormire di più? Ti svelo 5 strategie vincenti a prova di sveglia per alzarti (presto) con facilità:


1. Definisci la tua intenzione la sera prima. Ricorda che il tuo ultimo pensiero prima di addormentarti è spesso il primo della mattina. Quindi la chiave è creare un’ottima aspettativa per ciò che farai appena sveglio il giorno seguente, un po’ come la vigilia di Natale quando eri bambino e aspettavi il mattino per aprire i regali. Può essere il pensiero di avere del tempo solo per te, per leggere, per fare attività fisica, per fare una golosa colazione con tutta calma.


2. Sposta la sveglia lontano dal letto. Questo trucchetto l’avrai sentito mille volte, sembra banale, ma non sottovalutarlo. Avere la sveglia lontano da te ti obbliga ad alzarti dal letto e una volta alzato, è fatta!


3. Lavati i denti e la faccia. Sono due attività banalissime ma che danno al corpo il tempo di svegliarsi, la tua motivazione con questi due semplici gesti, farà un enorme balzo in avanti.


4. Bevi un bicchiere d’acqua calda. Bere è essenziale per idratare il corpo dopo il riposo notturno, ma anche per riattivare i tuoi organi interni, soprattutto l’apparato digestivo. Per questo ti consiglio acqua calda (scopri i vantaggi di bere un bicchiere di acqua calda in questo post). Per me, bere appena sveglia è essenziale e mi fa sentire immediatamente meglio! Ora il tuo livello di motivazione è salito ancora di più.


5. Vestiti. Toglierti il pigiama è un gesto fondamentale che ti aiuta a entrare ancora di più dentro la giornata. C’è chi sceglie di farsi una doccia prima, chi invece fa esercizio fisico. Se fai sport, mettiti la tuta e inizia la tua attività. Ciò che conta è non restare in pigiama!


Adesso che ti ho svelato come svegliarti con più motivazione ed energia mattino, non mi resta che augurarti una splendida giornata. La prossima settimana, nel mio nuovo post e video su YouTube, ti svelo qual è la mia routine ideale del mattino.


Nel frattempo puoi guardare il video di questo post su YouTube a questo link: https://youtu.be/tvG0_xcvh9w


Fammi sapere come ti svegli al mattino e se questo post ti è stato utile scrivendomi nel commenti.


Se questo post ti è piaciuto condividilo sui social cliccando i 3 puntini in alto a destra vicino al titolo.








56 visualizzazioni0 commenti
  • Youtube
  • Facebook Icona sociale

© 2018 Officina della felicità.  Proudly created with Wix.com

  • Youtube
  • Facebook Icona sociale
  • Black Instagram Icon