Pasta e fagioli speciale

Adoro la pasta e fagioli, l'ho sempre adorata, ma da quando ho scoperto che aggiungendo un ingrediente speciale diventa, non solo più buona, ma anche un ulteriore toccasana per la salute, non ne posso davvero fare a meno.


La pasta e fagioli è un piatto semplice e povero della tradizione mediterranea, oltre che completo perchè ha carboidrati e proteine in modo bilanciato.


Mi piace renderlo ancora più sano con un ingrediente speciale: la purea di umeboshi. Questa purea è un toccasana per la salute, soprattutto per l'intestino perchè è fermentata, è già saporita e quindi ti consente di ridurre il sale e crea una cremina spettacolare che rende il piatto goloso. Fai però attenzione a non esagerare con le quantità e con il sale, la purea è piuttosto acidula e saporita, pertanto devi dosare bene gli ingredienti.


Ingredienti per 4 persone:

100 gr di borlotti secchi

un pezzetto di alga kombu o un paio di foglie di alloro

200 gr di pasta integrale (corta)

una cipolla dorata

una carota

un gambo di sedano

brodo vegetale

olio evo e sale q.b.

1 cucchiaio di purea di umeboshi


Lascia i fagioli in ammollo con l'alga per una notte. La mattina sciacquali e mettili a cuocere in acqua fredda che copra di due dita la loro superficie. Cuocili con l'alga e se vuoi aggiungi anche l'alloro. Lasciali cuocere a fuoco lento per circa un'ora e sala a fine cottura.

Taglia finemente il sedano, la carota e la cipolla e soffriggi il tutto con l'olio, aggiungi un po' di brodo e di sale. Ora aggiungi metà dei borlotti cotti e frullali per creare una crema. Aggiungi abbondante brodo e gli altri fagioli, riporta a bollore a aggiungi la pasta. Quando la pasta è pronta, condisci con un cucchiaio di purea di umeboshi e mescola bene per creare una crema che si amalgama con gli altri ingredienti.




112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti