Ritrova la concentrazione con l’esercizio delle 7 sveglie.

La mente umana è portata a essere dispersiva e a passare da un pensiero all’altro incessantemente e a rivolgere la sua attenzione a eventi e oggetti esterni.


Nella maggior parte dei casi non siamo nemmeno consapevoli di come la mente sia il risultato di paure, ansie, ferite emotive, traumi del passato, pregiudizi, giudizi, pensieri ossessivi e tanto altro.


In sostanza la mente non si ferma mai e in questo costante logorio mentale, logora anche le energie del corpo.


Capirai bene come questo lavorio mentale costante sia deleterio per ottenere dei buoni risultati. Quando invece lavoriamo con concentrazione e presenza mentale, oltre che sentirci meno stanchi, abbiamo un maggiore senso di soddisfazione, siamo più produttivi e otteniamo risultati migliori.


Di seguito ti propongo un esercizio molto semplice che serve a migliorare la consapevolezza del tuo stato mentale. È una delle prime pratiche con le quali ci si mette alla prova nel corso di mindfulness (per acquistarlo, clicca qui). Serve ad acquisire consapevolezza del nostro atteggiamento mentale e a ritornare nel momento presente qualsiasi cosa tu stia facendo.


Come fare:


- Programma 7 sveglie nell’arco della giornata.


- Ogni volta che suona la sveglia fermati, respira e osserva se eri presente a te stesso in ciò che stavi facendo, oppure se la mente stava vagando.


- Fai uno o più respiri profondi (se vuoi/puoi chiudendo anche gli occhi) e ritorna alla pienezza di questo istante.


- Ripetiti: “sono qui e ora nella perfezione di questo istante e non mi manca nulla”


La frase “non mi manca nulla” è fondamentale per ricordarti che nel presente non ti serve nulla se non te stesso, che hai già tutto ciò di cui hai bisogno. È quando la mente inizia a vagare nel passato o nel futuro, a fare previsioni, paragoni, a giudicare, che senti che ti manca qualcosa per essere felice. “Non mi manca nulla” è essenziale per tutti quei momenti in cui ti senti insoddisfatto e senti che ti manca qualcosa. Ripetitela al bisogno.


Ti consiglio di provare a farle l’esercizio delle 7 sveglie ogni giorno per una settimana, ti sarà molto utile e porterà dei cambiamenti molto positivi nella tua vita.


Se vuoi imparare a meditare insieme a me partecipa al corso di meditazione MeditiAmo che partirà a breve, trovi tutte le informazioni qui




21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti