Trova la tua Leggenda Personale

Che cos’è la Leggenda Personale?


La Leggenda Personale è un tema molto interessante trattato da Coelho nel suo romanzo L’Alchimista. Consiste semplicemente in quello che si è sempre desiderato fare, sin dalla propria infanzia.


Quando siamo bambini, i nostri cuori sono puri e tutto ci risulta chiaro, perché ogni cosa appare possibile. Durante l'infanzia non abbiamo paura di sognare, di osare e di desiderare di trasformare i nostri sogni in realtà.


Crescendo, questa purezza governata da una forza misteriosa, sembra offuscarsi fino a far apparire i propri sogni sempre più lontani e impossibili da realizzare.


Per capire quale sia la nostra leggenda personale, basta seguire l’istinto cercando di raggiungere un obiettivo specifico e fortemente desiderato. Questa leggenda personale si realizzerà a condizione che la si desideri con tutta la nostra volontà.


Coelho, nel suo romanzo, fa pronunciare all’Alchimista le seguenti parole: “soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire”.

La realizzazione della Leggenda Personale corrisponde al compimento del nostro destino che è poi collegato con la realizzazione de

l destino di tutto l’universo, perché siamo in realtà uno nell’uno. E questa realizzazione è la vera ricchezza della nostra vita.


Il pastore protagonista dell’Alchimista è un giovane alla ricerca di un misterioso tesoro, ma la vera ricchezza trovata a conclusione del suo lungo viaggio, non è quella materiale, ma il percorso stesso che lo porterà a comprendere e realizzare la sua Leggenda Personale.

Perché, come si legge nell’ultima pagina del libro: “la vita è generosa con chi vive la propria leggenda personale”.


Per questo è essenziale ricordare che seguire i nostri sogni è possibile, che possiamo ancora crederci e che non importa dove siamo oggi: se viviamo con pienezza l’istante presente continuando a credere in noi stessi e nella nostra Leggenda Personale, le cose cambieranno.


Dovremo attraversare momenti di buio per poi ritrovare la luce, ma anche questi momenti rappresentano il tesoro del nostro viaggio perché ci prepareranno alla realizzazione di noi stessi.


Mi piace sempre ricordare che la felicità non è nei frutti che raccogliamo alla fine del viaggio, ma nei semi che piantiamo nel percorrerlo.


Ti auguro di non avere mai paura di vivere la tua Leggenda Personale, di avere l’entusiasmo di realizzarla passo dopo passo, seme dopo seme. Ti auguro di trovare te stesso e l’immenso tesoro che rappresenti.


Anche questo è essere felice.







37 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale

© 2018 Officina della felicità.  Proudly created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • Black Instagram Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now