Una pratica miracolosa per il tuo benessere


In questo post ti racconto una pratica davvero semplice e tradizionale, ma molto efficace e nella quale credo al 100 percento. Diverse persone anziane e ancora in grande forma, mi hanno detto che il segreto della loro salute è questa abitudine. Di cosa parlo? Del pediluvio serale.


Chi mi segue da tempo, sa che lo consiglio spesso. Il pediluvio serale è una pratica che viene consigliata anche durante le consulenze macrobiotiche per diversi motivi. Vediamo insieme quali:


1. Aiuta a svuotare la mente. Con il pediluvio caldo con acqua e sale, l’energia del corpo scende verso il basso e passa dalla testa ai piedi. I piedi a loro volta, la scaricano nell’acqua. Consentendo alla mente di scaricarsi e di essere meno attiva. Risultato: meno pensieri.


2. Rilassa fegato e pancreas. Proprio grazie al fatto che l’energia viene fatta fluire verso il basso, anche questi due organi si rilassano perché i loro meridiani non si sovraccaricano di tensione. Il risultato è senz’altro maggiore calma, rilassamento in caso di ansia, rabbia, impazienza e frustrazione.


3. È un ottimo rimedio contro l’insonnia. Questo punto è una conseguenza dei due precedenti. Quando la mente è in pieno funzionamento e tutta l’energia del corpo confluisce lì, sai bene che prendere sonno è praticamente impossibile. Due organi responsabili dell’insonnia sono proprio il fegato e il pancreas che, quando sovraccarichi, ti fanno o svegliare nel cuore della notte, oppure non ti fanno prendere sonno. Se vuoi saperne di più su questo argomento, e scoprire qual è la tua insonnia, trovi un post dettagliato qui , per altri consigli per dormire bene, ti suggerisco anche questa lettura).

4. Riequilibra l’energia del corpo. La nostra energia scorre su due canali molto importanti: il destro e il sinistro. Quando il sinistro è sovraccarico, siamo letargici, pessimisti, eccessivamente emotivi e stanchi. Quando invece è il canale destro ad essere sovraccarico, siamo aggressivi, prevaricanti, egocentrici e iperattivi. Per vivere in armonia fisica ed emotiva, questi due canali devono essere riequilibrati. Un pediluvio con acqua e sale è un ottimo rimedio. Preferibilmente caldo se ci sentiamo molto stanchi, pessimisti ecc. (vedi canale sinistro) e tiepido o freddo quando invece siamo iperattivi (vedi lato destro) e anche in estate quando fa caldo.


Come fare:

scalda l’acqua e versala in una bacinella con una manciata di sale. Ti consiglio di tenere una bacinella che userai solo per il pediluvio. Siediti e immergi i piedi nell’acqua. Se riesci, chiudi gli occhi e concentrati sul respiro facendo una piccola meditazione. Prosegui per qualche minuto, fino a quando l’acqua è piacevole. Il momento migliore per svolgere questa pratica è prima di andare a dormire.


Per conoscere meglio i rimedi per rilassare corpo e mente, gli atteggiamenti e i cibi giusti , oltre che conoscere le tue emozioni. Iscriviti al corso NutriAmo qui o scarica la prima lezione introduttiva gratuita qui







64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti